Cos'è il trasporto differenziale?

Trasporto differenziale tagliacuci

Trasporto differenziale

A cosa serve un avanzamento differenziale su una macchina tagliacuci?

Nelle tagliacuci con differenziale il meccanismo di trasporto è suddiviso in due parti autonome. Esiste poi una leva che regola la velocità della prima parte di trasporto rispetto alla seconda. Questa funzione è utilissima perché ti aiuta a regolare la quantità di tessuto che viene assorbita sotto il piedino durante la cucitura.
 
Se la prima parte è più lenta della seconda il tessuto si arriccia, se è più lenta il tessuto si tende e forma delle onde (quelle che cerchiamo di evitare quando cuciamo il jersey con la macchina da cucire, il famigerato effetto lattuga.  Nelle intenzioni degli ingegneri che hanno permesso questa regolazione il differenziale serve appunto ad evitare che il tessuto si arricci o faccia le onde. Il trasporto differenziale è regolabile con un semplice gesto.
 
Di conseguenza, un overlock con alimentazione differenziale presenta alcuni vantaggi:
  • Trasporto differenziale è indispensabile per cucire tessuti elastici, come maglina e lana.
  • Il trasporto differenziale fa in modo che il tessuto non si arriccia o deforma, garantisce dunque sempre un punto perfetto.
  • Il differenziale può anche essere utilizzato per creare effetti speciali, come per l’appunto l’arricciatura (con un tessuto fine e liscio) o, come l’effetto lattuga. 

Qua sotto puoi vedere il filmato sul trasporto differenziale

‹ Torna alla panoramica